Chi Siamo

La nostra storia aziendale è parallela alla storia della nostra famiglia. È da ben quattro generazioni, esattamente dal 1896 quando Nunzio Russo “Senior” aprì il suo primo laboratorio a Napoli, che la Famiglia Russo è espressione di artigianalità e qualità nella montatura dei cammei e dei preziosi. Nunzio era un maestro nell’arte orafa e le sue creazioni riflettevano esclusivamente il proprio gusto. Inoltre, col passare degli anni, Nunzio Senior, supportato dall’abile figlio Ciro, perfezionò la sua arte specializzandosi in montature per Cammei.

Dagli anni ‘60 questa lunga tradizione è stata portata avanti da Renato e Nunzio Junior e oggi, grazie a Marco e Ciro Junior, l’azienda cresce continuando a lavorare montature sempre più raffinate e fra queste, la Romana, Filigrana ed Etrusca sono le più famose. I “giovani” Russo, pur mantenendo le origini e la tradizionalità delle lavorazioni, stanno implementando una politica di innovazione che parte dalla nuova sede aziendale presso il Centro Orafo OROMARE di Marcianise e continua fino all’utilizzo delle più innovative tecnologie per favorire i rapporti e le comunicazioni con i propri clienti.

 

Russo Academy – Tradizione e innovazione

Con l’obiettivo di portare avanti la tradizione di famiglia legata alla lavorazione dei cammei e di preservare quest’antica arte rendendola allo stesso tempo più fruibile e accattivante per l’occhio moderno, i fratelli Marco e Ciro Russo hanno da sempre sognato di dare vita ad un’accademia, luogo che, come da canone classico, consente a giovani apprendisti di imparare un’arte sotto la guida di un maestro.

Finalmente, nel 2017, in occasione della riapertura del Palazzo del Corallo, la Russo Academy prende forma dando l’opportunità ad aspiranti artisti locali di formarsi lavorando al fianco dei più importanti maestri incisori e orafi del territorio: Nicola Daniele, Ciro Esposito, i fratelli Crescenzo e Giannamaria Garofalo e il grande maestro Pasquale Ottaviano tra gli incisori; Nunzio, Renato e Ciro Russo tra gli orafi. Infine, per calarsi nella realtà moderna e stare al passo con i tempi, la Russo Academy accoglie oggigiorno anche una serie di figure impegnate nel marketing e nella gestione dei social media.